Per potenziare l’efficacia di molti prodotti cosmetici, utilizzati nella lotta all’antiaging, si può ricorrere ad un sistema che combina in se più tecniche sperimentate in estetica da anni: la dermocosmesi. La dermocosmesi ha come obiettivi finali il rallentamento dei processi fisiopatologici di agiing cutaneo e un miglior recupero tissutale. Finalità cui oggi si può puntare attraverso elementi di fortissima innovazione tecnologica e le più recenti scoperte scientifiche nel campo dei peptidi. Nella nostra Farmacia sono disponibili i prodotti delle principali case dermocosmetiche per la cura del viso e del corpo. Inoltre, personale specializzato è a tua disposizione per consigliarti il miglior prodotto per la cura della tua pelle.

SOLARI
Le radiazioni ultraviolette sono l’origine della “tintarella estiva”, immancabile appuntamento estivo di qualsiasi italiano. Questi raggi UV stimolano, con la componente A, la produzione di melanina (il pigmento che “colora” la pelle) e con la componente B il metabolismo del calcio e la sintesi della vitamina D (necessaria per lo sviluppo delle ossa).
L’esposizione eccessiva ai raggi del sole, però, favorisce la formazione di tumori della pelle (melanomi) mettendo a serio rischio la salute dell’individuo. L’energia solare ha una potenza sufficiente a spezzare i legami chimici delle molecole sui tessuti esterni e modificare il Dna.
La Farmacia Brigaglia offre a tal proposito dei filtri solari. Essi sono prodotti cosmetici capaci di proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette. Possono essere di due tipi: fisici (respingenti) e chimici (assorbenti). Nel primo caso riflettono le radiazioni come veri e propri specchi (schermi solari), mentre nel secondo modificano la struttura chimica delle radiazioni restituendo l’energia assorbita sotto forma di calore.
I filtri solari sono numerosi e specifici per determinate lunghezze d’onda: maggiore sarà il numero di filtri e maggiore sarà l’azione protettiva globale.
Il fattore di protezione, viene indicato su tali prodotti con una cifra variabile a seconda della scala scelta. Tale dato indica il numero di ore di esposizione solare in cui il prodotto è efficace nell’evitare scottature (eritemi).
Per esempio, se la massima “resistenza al sole” è di 10 minuti, impiegando un filtro fattore 5, si passa a cinquanta minuti di protezione (5 x 10).
Il tempo di resistenza varia in base alla sensibilità individuale e per questo motivo la scelta del protettore solare, va fatta in base al proprio fototipo.